reni in salute

"Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?" Una domanda semplice quella posta in occasione della Giornata Mondiale del Rene - che si celebra in tutto il mondo il 13 marzo - dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN), insieme con l'International Society of Nephrology, per aumentare la consapevolezza sull'importanza della salute renale.

La Malattia Renale Cronica (MRC) è una malattia complessa e invalidante che, a causa della mancanza di sintomi, viene diagnosticata tardivamente, quando è già in stadio avanzato.

"In Italia e nel mondo, circa il 10% della popolazione adulta è affetta da MRC e - spiega Massimo Morosetti, Presidente della Fondazione Italiana del Rene e Direttore del Reparto di Nefrologia e Dialisi presso l'Ospedale Grassi di Roma - la maggior parte non ne è consapevole. Si può perdere fino al 60-80% della funzionalità renale prima che si manifesti qualsiasi sintomo, momento in cui l'efficacia terapeutica si riduce notevolmente e la terapia sostitutiva diventa sempre più probabile. La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione volta ad aumentare la consapevolezza dell'importanza dei nostri reni, con iniziative di informazione sui comportamenti preventivi e screening gratuiti per identificare le persone a rischio".

Aumento dei casi di dialisi e mortalità relativa alla MRC

Negli ultimi 30 anni, il numero di nuovi casi di dialisi è aumentato del 43%. Contestualmente è aumentata del 41% la mortalità relativa alla MRC, e si stima che nel 2040 sarà la quinta causa di morte nel mondo. Queste le premesse e il motore per un'attività di sensibilizzazione e screening della popolazione che mira ad aumentare conoscenza e consapevolezza generale, per diagnosi precoci negli ambulatori di Medicina Generale e interventi terapeutici tempestivi in Nefrologia.

La malattia renale cronica tra le malattie meno considerate

La malattia renale cronica tra le malattie meno considerate

Sebbene la MRC sia una patologia cronica pandemica, con numeri superiori a quelli di diabete, tumori e malattie cardiovascolari, è stata a lungo messa in secondo piano rispetto alle priorità sanitarie. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) elenca infatti le malattie cardiache, l'ictus, il cancro, il diabete e le malattie polmonari croniche come le prime cinque malattie croniche non trasmissibili (MCNT) che causano morte prematura e disabilità.

"Un gap - sottolinea Luca De Nicola, Presidente della Società Italiana di Nefrologia e Professore Ordinario Università Vanvitelli di Napoli - che ha portato nel corso degli anni a una scarsa consapevolezza, a un'allocazione inadeguata delle risorse e a un accesso limitato alle cure. Basti pensare che milioni di persone ogni anno muoiono nel mondo per mancanza di accesso alla terapia salvavita. Gli elevati costi sanitari, sociali e umani della Malattia Renale Cronica evidenziano l'urgenza di strategie globali per combattere le malattie renali in fase precoce. Ai costi in termini di vite umane si sommano infatti i costi relativi alla dialisi che, in Italia, possono arrivare sino a €45.000/paziente per anno. Una cifra che - considerando la popolazione italiana in dialisi - si traduce in €2,5 miliardi all'anno".

Aumento della prevalenza delle malattie renali

Inoltre, la prevalenza delle malattie renali è in costante aumento. Una tendenza destinata a peggiorare a causa dei cambiamenti demografici, dell'epidemia di obesità e dell'impatto dei cambiamenti climatici.

Le nuove possibilità terapeutiche

"Le nuove possibilità terapeutiche offerte dalla ricerca scientifica, come gli inibitori SGLT2, gli antialdosteronici non steroidei e gli agonisti del recettore GLP-1, mostrano promettenti risultati nel rallentare la progressione della MRC e nel mantenere la salute renale, ma - prosegue De Nicola - è necessario agire in fase precoce di malattia per massimizzare l'efficacia terapeutica. E per farlo bisogna agire in modo proattivo stringendo una collaborazione fattiva tra Nefrologi e Medici di Medicina Generale".

L'importanza della collaborazione globale per la salute renale

In questo quadro si inserisce la dichiarazione congiunta rilasciata dalla comunità scientifica globale per il riconoscimento delle malattie renali come attori principali nel panorama delle Malattie Croniche Non Trasmissibili, volta a dare priorità alla salute renale per salvare vite, ridurre la sofferenza e promuovere l'equità sanitaria.

Iniziative di sensibilizzazione e screening gratuiti

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, molte le iniziative di screening gratuite e di sensibilizzazione promosse dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia. Tutte le iniziative sono consultabili, regione per regione, attraverso la mappa interattiva sul sito della Fondazione Italiana del Rene.

seno fa male allattamento 900x760
Tumore al seno: studio tutto italiano per ridurre proliferazione cellule
default tumore seno
Miglioramento cura tumore al seno, mortalità in calo del 6%
93d4484cc990cf37d4f726c3cc97f532 XL
Giornata Nazionale delle Professioni Sanitarie 2025
Ospedale medici pazienti
Salute, allarme bilanci delle Regioni: richiesta di rinvio degli accantonamenti per i rinnovi contrattuali al 2025
1503406758012.jpg fare esercizio fisico da giovani fa bene al cervello degli anziani
Rafforzare la salute lungo tutto il ciclo di vita, dalla giovinezza alla vecchiaia.
Diagnosticare precocemente un tumore al seno
Tumore al seno: l’incidenza negli USA varia in base alla zona di provenienza. Necessario un punteggio di rischio geografico?
images
Il ruolo del podologo nella salute dei piedi dei bambini: esami diagnostici e prevenzione
Liste attesa waiting list sanita
Ecco il nuovo Piano nazionale liste d’attesa 2025-2027
diabete
Diabete: la fda approva il primo prodotto biosimilare dell’insulina ad azione rapida
gettyimages 1365932225 65e060c4a84cd
Salute e longevità: ecco quali sono i principali fattori a rischio per una mortalità precoce
Torna in alto