screening tumore ovarico

Le donne tra i 55 e i 63 anni in Europa, e così anche in Italia, hanno maggiori probabilità di contrarre il cancro ovarico, ma può verificarsi anche nelle donne più giovani. Circa un terzo delle donne che contraggono il cancro ovarico ha meno di 55 anni. Circa 1 cancro ovarico su 10 riguarda donne di età inferiore ai 45 anni.

Le donne più giovani con tumore ovarico potrebbero avere sfide uniche. La tua carriera, i tuoi figli e la futura pianificazione familiare potrebbero essere tutte preoccupazioni importanti. Il tumore ovarico può avere un impatto su ciascuna di queste. Potrebbe rassicurarti sapere che le donne più giovani con il tipo più comune di tumore ovarico hanno risultati migliori a lungo termine rispetto alle donne più anziane con la stessa diagnosi.

Perché si verifica il cancro ovarico

Il cancro ovarico è più comune nelle donne anziane dopo la menopausa. Nella maggior parte dei casi, non è chiaro perché si verifichi un particolare cancro. Ma ci sono alcune cose che possono rendere il cancro più probabile.

Oltre all'età, i fattori di rischio per il cancro ovarico includono:

  • Obesità o sovrappeso
  • Fumo
  • Avere figli più tardi o non avere figli
  • Avere avuto il cancro al seno
  • Anamnesi familiare di cancro ovarico, cancro al seno o cancro del colon-retto
  • Avere una sindrome cancerosa ereditaria
Perché si verifica il cancro ovarico

Circa 1 tumore ovarico su 4 si verifica in persone che hanno varianti genetiche che rendono più probabili determinati tumori. Si ereditano questi geni da uno o entrambi i genitori. I geni più comuni correlati al tumore ovarico sono BRCA1 e BRCA2. Anche le varianti in molti altri geni possono aumentare il rischio di tumore ovarico. Parla con il tuo medico se pensi che la tua genetica o la tua storia familiare possano aumentare il rischio di tumore ovarico.

I ricercatori una volta sospettavano che alcuni trattamenti per la fertilità potessero aumentare il rischio di tumore ovarico. Ma nuove prove, tra cui uno studio su oltre 30.000 donne nei Paesi Bassi, non hanno mostrato alcun aumento del tumore ovarico dopo questi trattamenti.

Alcune donne nello studio olandese hanno contratto più spesso un tipo di cancro ovarico chiamato tumore ovarico borderline. Ma i ricercatori affermano che ciò probabilmente avviene per altri motivi. Il trattamento per la fertilità molto probabilmente non è la causa. Questo tipo di cancro ovarico è solitamente facile da curare.

Trattamento per le donne più giovani con tumore ovarico

Il trattamento del cancro ovarico si basa sul tipo di cancro ovarico, sullo stadio e su eventuali considerazioni particolari che potresti avere. Nella maggior parte dei casi, il trattamento prevede un intervento chirurgico. Potresti aver bisogno anche di altri trattamenti, a seconda di quanto è avanzato il cancro.

La maggior parte dei tumori ovarici inizia sulla superficie esterna delle ovaie. Li chiami tumori epiteliali. Ma sono rari nelle donne più giovani. Il trattamento di solito inizia con un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Il tuo medico potrebbe raccomandare un'isterectomia per rimuovere l'utero, entrambe le ovaie e le tube di Falloppio. Dipende dallo stadio e se il tumore è in entrambe le ovaie. A meno che il tumore non sia ancora in una fase molto precoce, probabilmente dovrai anche sottoporti a chemioterapia. Prima di pensare al peggio, naturalmente, dovranno essere esami diagnostici accurati a confermare la diagnosi più nefasta.

Le donne più giovani hanno più spesso altri tipi di tumori ovarici che potrebbero richiedere un trattamento diverso. Questi includono:

  • Tumori borderline. Questi tumori solitamente non crescono rapidamente. I dottori spesso li curano solo con la chirurgia.
  • Tumori delle cellule germinali. Questi tumori hanno origine nelle cellule uovo all'interno di un'ovaia. Il medico potrebbe consigliare di rimuovere una parte o l'intera ovaia interessata. Il trattamento solitamente include la chemioterapia.
  • Tumori della granulosa e delle cellule di Sertoli-Leydig o tumori stromali del cordone sessuale. Questo tipo si sviluppa nel tessuto che sostiene e collega le ovaie. È molto raro. I medici di solito trovano questi tumori in fase iniziale e li rimuovono chirurgicamente. A volte è necessaria anche la chemioterapia.

Cancro ovarico e fertilità

Se desideri avere figli in futuro, il tuo medico può considerare questo nel tuo piano di trattamento. A seconda dello stadio e del tipo di cancro, potrebbero essere in grado di rimuovere solo un ovaio e una tuba di Falloppio. Per alcuni tipi di cancro ovarico o quelli in fase iniziale, gli studi dimostrano che è sicuro per le donne più giovani scegliere un intervento chirurgico che salvi la fertilità. Ma prima, i tuoi medici dovranno assicurarsi che il cancro non si sia diffuso.

Se la chirurgia salva-fertilità non è un'opzione, potresti prendere in considerazione il congelamento dei tuoi ovuli o embrioni prima di iniziare il trattamento. Questo potrebbe rendere possibile avere figli in seguito. Anche se dovessi farti rimuovere l'utero, potresti avere un figlio biologico con una madre surrogata.

Alcuni tipi di chemioterapia possono innescare una menopausa precoce in alcune donne. Questo sarebbe un altro motivo per congelare ovuli o embrioni prima del trattamento. Il tuo oncologo e gli specialisti in medicina riproduttiva possono spiegarti le tue opzioni.

Altre considerazioni per le donne più giovani con tumore ovarico

Se hai un tumore alle ovaie in giovane età, dovrai considerare molte altre cose, tra cui l'impatto sulle tue finanze per le eventuali spese mediche a cui dovrai sottoporti e le ripercussioni sulla tua carriera lavorativa. Nel nostro Paese, avrai comunque accesso a servizi di supporto attraverso il sistema sanitario pubblico. Un assistente sociale può aiutarti a comprendere come gestire eventuali difficoltà economiche e offrirti informazioni sui tuoi diritti sul lavoro. Se hai bambini piccoli, dovrai prendere in considerazione anche come la situazione influirà su di loro.

Gli esperti raccomandano di parlare con i tuoi figli di ciò che sta accadendo, utilizzando un linguaggio semplice e adatto alla loro età. È importante concentrarsi solo su ciò che hanno bisogno di sapere. Parlando con loro, aiuterai a rendere più facile per loro affrontare la situazione e chiedere l'aiuto di cui potrebbero avere bisogno per capire la tua diagnosi. Potresti anche considerare di cercare un supporto psicologico, sia per te che per gli altri membri della tua famiglia, inclusi i tuoi figli.

Dopo una diagnosi di cancro alle ovaie, è utile mantenere aperte le linee di comunicazione con i tuoi cari, affinché possano supportarti nel miglior modo possibile e ricevere anche il sostegno di cui avranno bisogno. A volte, parlare con altre persone che si trovano in una situazione simile può essere molto utile, aiutandoti a sentirti meno sola. Tuttavia, ricorda che ciò che aiuta una persona a affrontare una situazione difficile potrebbe non essere la stessa cosa che aiuterà un'altra. Sii paziente con te stessa mentre affronti questo momento difficile e non esitare a chiedere aiuto quando ne senti il bisogno.

MediCenter 03 e1687272690646
Ricercatori e Consulenti
salute donna
Schillaci: “Sostenere la salute della donna con parità di genere e innovazione tecnologica”
ob 2
Il matrimonio fa ingrassare? Studio rivela legame con obesità e sovrappeso, soprattutto negli uomini
cibo per la mente
La dieta per un cervello in salute: i consigli del nutrizionista
24
PROTESI AL GINOCCHIO CON TECNICHE ROBOTICHE
screening tumore ovarico
Cancro ovarico: tutto quello che c’è da sapere su una malattia che è ancora un nemico agguerrito
tumore colon
Alcol e Tumori: l’OMS Europa propone etichette visibili per avvertire del rischio di cancro
dieta anziani 2 thumb 720 480
Le nuove linee guida sulla Dieta Mediterranea: un riferimento per la salute e la prevenzione
mitocondrio 1024x576 1
Tumori. Il trasferimento di mitocondri con DNA mutato alla base della resistenza all’immunoterapia
microbioma olobiotico
Biodiversità microbica: una risorsa per medicina, ambiente e innovazione
Torna in alto