ob 2

Che relazione esiste tra obesità e matrimonio? Sarà che l'amore si coltiva anche a tavola, ma secondo gli scienziati essere sposati va considerato fra i fattori di rischio che portano all'aggiunta di chili di troppo. Una nuova ricerca dimostra infatti che contrarre matrimonio triplica il rischio di essere obesi per gli uomini (ma non per le donne) e aumenta il rischio di sovrappeso del 62% per gli uomini e del 39% per le donne. Anche l’età gioca un ruolo, accrescendo il rischio in entrambi i sessi, ma in misura maggiore nelle donne.

Lo studio e i dati analizzati

Lo studio e i dati analizzati

Il lavoro verrà presentato al Congresso europeo sull'obesità 2025 (Eco 2025), in programma a Malaga dall'11 al 14 maggio. La ricerca è stata condotta da Alicja Cicha-Mikołajczyk e colleghi dell'Istituto nazionale di cardiologia di Varsavia, Polonia. Studi precedenti (2022) avevano già mostrato che due terzi della popolazione adulta polacca (65,6%) risultano in sovrappeso, di cui il 29,2% obesi.

Obesità: l'uomo sposato ingrassa di più

L'analisi si è basata su dati di 2.405 persone (1.098 uomini e 1.307 donne) con un'età media di 50 anni. Di queste, 35,3% avevano un peso nella norma, 38,3% erano in sovrappeso e 26,4% obesi. Tra i risultati:

  • Gli uomini sposati hanno una probabilità 3,2 volte maggiore di essere obesi rispetto ai non sposati.
  • Nelle donne sposate non sono state rilevate differenze statisticamente significative rispetto all’obesità.
  • L’età è un fattore indipendente di rischio: ogni anno in più aumenta il rischio di sovrappeso del 3% negli uomini e del 4% nelle donne, mentre per l’obesità del 4% negli uomini e del 6% nelle donne.

Altri fattori di rischio

  • Le donne che vivono in comunità con meno di 8.000 persone hanno un 46% di probabilità in più di sviluppare obesità e 42% in più di essere in sovrappeso. Questa relazione non è stata trovata negli uomini.
  • Un'inadeguata alfabetizzazione sanitaria ha aumentato il rischio di obesità del 43% nelle donne.
  • Aver avuto almeno una depressione borderline ha raddoppiato il rischio di obesità nelle donne, ma questo dato non è stato riscontrato negli uomini.

Conclusioni degli autori

Secondo gli autori dello studio, età e stato civile incidono sul rischio di sovrappeso e obesità in età adulta, indipendentemente dal sesso. Tuttavia, nelle donne si aggiungono altri fattori di rischio come bassa alfabetizzazione sanitaria e depressione. Diffondere conoscenza e promuovere la salute lungo tutto l’arco della vita, con prevenzione ed esami diagnostici mirati, potrebbe contribuire a ridurre il preoccupante aumento dell’obesità nella popolazione.

Il legame tra matrimonio e obesità, evidenziato da questa ricerca, suggerisce che il cambiamento dello stile di vita dopo il matrimonio possa favorire l'aumento di peso, soprattutto negli uomini. Fattori come abitudini alimentari condivise, minor attenzione alla forma fisica e cambiamenti nelle dinamiche sociali possono giocare un ruolo chiave. Tuttavia, il matrimonio non è di per sé una causa diretta dell'obesità, ma un elemento che interagisce con altri fattori di rischio come l'età, la depressione e l'alfabetizzazione sanitaria. Promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza di uno stile di vita sano all'interno della coppia potrebbe contribuire a prevenire il sovrappeso e le sue conseguenze sulla salute.

Papa Francesco LaPresse 11 2 2
Papa Francesco, gli esperti: “Terapie funzionano, verso evoluzione favorevole della polmonite”
no image
8 marzo: il personale del nostro SSN è donna. Al primo posto ci sono le infermiere
67d06b64a01d7
Cancro e invecchiamento della popolazione: studio italiano sulle connessioni molecolari
MediCenter 01
Accessibilità alla diagnostica per soggetti Claustrofobici
MediCenter 03 e1687272690646
Ricercatori e Consulenti
colonscopia virtuale
Colonscopia virtuale e la diagnosi precoce del tumore del colon: un passo fondamentale nella prevenzione
MediCenter 01
Data Analysis
Diagnosticare precocemente un tumore al seno
Tumore al seno: l’incidenza negli USA varia in base alla zona di provenienza. Necessario un punteggio di rischio geografico?
MediCenter 01
Valutazione delle Tecnologie sanitarie a supporto di soggetti Obesi e Claustrofobici
7ae9d995df5acdc9918d915b6fb4719e
Paracetamolo in gravidanza: nuovo studio evidenzia un possibile legame con l’iperattività nei bambini
Torna in alto