{{brizy_dc_image_alt entityId=

Il prossimo 2 marzo, dalle 9 alle 18, si terrà l'Open Day HPV presso gli ambulatori al primo piano dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. L'evento è organizzato in collaborazione con la Rete Oncologica, ASL Città di Torino, Azienda Zero e il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino.

L'Open Day è rivolto alle femmine dagli 11 ai 32 anni (nate a partire dal 1993) e ai maschi dagli 11 ai 19 anni (nati a partire dal 2006). Il vaccino è offerto gratuitamente, su indicazione dello specialista, anche ad altre categorie a rischio (maggiori informazioni sul sito www.vaccinarsinpiemonte.org).

Questa giornata sarà gestita con l’aiuto di tutti gli specializzandi della Scuola di Igiene.

HPV: un virus diffuso ma prevenibile

L’infezione da HPV (Papilloma Virus) è l’infezione a trasmissione sessuale più comune, e circa l’80% di tutte le persone sessualmente attive contrae il virus nel corso della vita. La maggior parte delle infezioni è transitoria e si risolve spontaneamente.

Tuttavia, l’HPV è un virus ad alto potere oncogeno, e alcuni ceppi possono provocare lesioni pre-cancerose, che nel tempo possono evolvere in tumori maligni.

In particolare, i ceppi ad alto rischio sono responsabili del:

  • 97% dei tumori della cervice uterina
  • 88% dei tumori anali
  • 70% dei tumori vaginali
  • 50% dei tumori del pene
  • 43% dei tumori vulvari
  • 26-30% dei tumori del distretto testa-collo

L’infezione mostra un picco nelle giovani donne intorno ai 25 anni, con un secondo picco intorno ai 45 anni. Negli uomini, invece, la prevalenza rimane costante nel corso della vita.

HPV e tumori: i numeri in Italia

Si stima che in Italia, ogni anno, più di 5.000 tumori siano causati da infezioni croniche di ceppi oncogeni del virus HPV.

Il tumore della cervice uterina è il quinto tumore più frequente tra le giovani donne in Italia, rappresentando l’1,3% di tutti i tumori femminili. Inoltre, l’HPV è associato allo sviluppo di numerosi altri tumori del distretto uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e testa-collo (orofaringe).

L’infezione può anche causare lesioni benigne come i condilomi ano-genitali, che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita.

Vaccinazione e prevenzione: un'arma contro il cancro

I tumori HPV correlati sono prevenibili attraverso la vaccinazione. Il tumore alla cervice uterina è anche curabile, se diagnosticato precocemente e trattato adeguatamente.

Lo sviluppo di vaccini in grado di prevenire le infezioni da HPV ha rappresentato una svolta nella prevenzione oncologica, permettendo di intervenire nei soggetti sani prima della comparsa della malattia.

I vaccini oggi disponibili proteggono contro i sierotipi più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV.

La prevenzione è fondamentale per contrastare l’HPV e ridurre l’incidenza dei tumori correlati. Effettuare controlli regolari e aderire ai programmi di vaccinazione rappresentano strumenti essenziali per la tutela della salute pubblica.

{{brizy_dc_image_alt entityId=
Sordità e disturbi uditivi: un’emergenza sanitaria in crescita
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Nuovo Coronavirus scoperto in Cina: potenziale rischio di trasmissione all’uomo
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Colonscopia virtuale e la diagnosi precoce del tumore del colon: un passo fondamentale nella prevenzione
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Europa, crisi demografica, natalità e fertilità: calo delle nascite e età media della maternità in aumento.
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Riforma dell’accesso a Medicina: la Camera adesso esamina la proposta di legge
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Cure tumorali femminili: il Gemelli di Roma all’avanguardia con l’Intelligenza Artificiale in sala operatoria
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Pubblicazioni
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Rapporto Lea 2023 Ministero della Salute: solo 13 regioni raggiungono la sufficienza nelle cure essenziali
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Schillaci: “Sostenere la salute della donna con parità di genere e innovazione tecnologica”
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Riforma dell’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Medicina Veterinaria: la Camera approva la proposta di legge
Torna in alto