vaccino 2

Il prossimo 2 marzo, dalle 9 alle 18, si terrà l'Open Day HPV presso gli ambulatori al primo piano dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. L'evento è organizzato in collaborazione con la Rete Oncologica, ASL Città di Torino, Azienda Zero e il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università di Torino.

L'Open Day è rivolto alle femmine dagli 11 ai 32 anni (nate a partire dal 1993) e ai maschi dagli 11 ai 19 anni (nati a partire dal 2006). Il vaccino è offerto gratuitamente, su indicazione dello specialista, anche ad altre categorie a rischio (maggiori informazioni sul sito www.vaccinarsinpiemonte.org).

Questa giornata sarà gestita con l’aiuto di tutti gli specializzandi della Scuola di Igiene.

HPV: un virus diffuso ma prevenibile

L’infezione da HPV (Papilloma Virus) è l’infezione a trasmissione sessuale più comune, e circa l’80% di tutte le persone sessualmente attive contrae il virus nel corso della vita. La maggior parte delle infezioni è transitoria e si risolve spontaneamente.

Tuttavia, l’HPV è un virus ad alto potere oncogeno, e alcuni ceppi possono provocare lesioni pre-cancerose, che nel tempo possono evolvere in tumori maligni.

In particolare, i ceppi ad alto rischio sono responsabili del:

  • 97% dei tumori della cervice uterina
  • 88% dei tumori anali
  • 70% dei tumori vaginali
  • 50% dei tumori del pene
  • 43% dei tumori vulvari
  • 26-30% dei tumori del distretto testa-collo

L’infezione mostra un picco nelle giovani donne intorno ai 25 anni, con un secondo picco intorno ai 45 anni. Negli uomini, invece, la prevalenza rimane costante nel corso della vita.

HPV e tumori: i numeri in Italia

Si stima che in Italia, ogni anno, più di 5.000 tumori siano causati da infezioni croniche di ceppi oncogeni del virus HPV.

Il tumore della cervice uterina è il quinto tumore più frequente tra le giovani donne in Italia, rappresentando l’1,3% di tutti i tumori femminili. Inoltre, l’HPV è associato allo sviluppo di numerosi altri tumori del distretto uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e testa-collo (orofaringe).

L’infezione può anche causare lesioni benigne come i condilomi ano-genitali, che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita.

Vaccinazione e prevenzione: un'arma contro il cancro

I tumori HPV correlati sono prevenibili attraverso la vaccinazione. Il tumore alla cervice uterina è anche curabile, se diagnosticato precocemente e trattato adeguatamente.

Lo sviluppo di vaccini in grado di prevenire le infezioni da HPV ha rappresentato una svolta nella prevenzione oncologica, permettendo di intervenire nei soggetti sani prima della comparsa della malattia.

I vaccini oggi disponibili proteggono contro i sierotipi più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV.

La prevenzione è fondamentale per contrastare l’HPV e ridurre l’incidenza dei tumori correlati. Effettuare controlli regolari e aderire ai programmi di vaccinazione rappresentano strumenti essenziali per la tutela della salute pubblica.

qualita in sanita
Telemedicina nella Sanità Privata, piccoli passi in avanti ma la svolta è ancora lontana
667c7b46e302d 600x390 1
Sordità e disturbi uditivi: un’emergenza sanitaria in crescita
default tumore seno
Miglioramento cura tumore al seno, mortalità in calo del 6%
no image
8 marzo: il personale del nostro SSN è donna. Al primo posto ci sono le infermiere
ospedale corsia 1200x675 1
Indagine: il 72% dei cittadini percepisce un peggioramento del Servizio Sanitario Nazionale
Papa Francesco LaPresse 11 2 2
Papa Francesco, gli esperti: “Terapie funzionano, verso evoluzione favorevole della polmonite”
667c7b46e302d 600x390
Riforma dell’accesso a Medicina: la Camera adesso esamina la proposta di legge
Menopausa e osteoporosi
Il magnesio: un alleato fondamentale contro l’osteoporosi
telemedicina medico.jpg
Nuovi investimenti per la telemedicina: alle Regioni 173 milioni di euro
shutterstock 565782814 590x332 1
CRIOTERAPIA CON CELLULE STAMINALI PER IL GINOCCHIO
Torna in alto