{{brizy_dc_image_alt entityId=

Esiste una dieta per mantenere il cervello in salute. "Il benessere del cervello inizia dal nostro carrello della spesa, nel quale non devono mai mancare frutta fresca e secca, verdura a foglie verdi, yogurt e pesce azzurro. Da consumare con moderazione, invece, alcol e cioccolato, che in persone con cefalee possono scatenare attacchi di mal di testa". Così all'Adnkronos Salute Silvia Maria Galetti, endocrinologa, dietologa e nutrizionista del Policlinico di Modena, esperta in dieta per la salute del cervello.

Dieta Mediterranea e prevenzione

In occasione della Settimana mondiale del cervello, Galetti spiega che il modello da seguire è la dieta mediterranea, "perché con la sua varietà di alimenti aiuta a prevenire molte malattie, tra cui le patologie neurodegenerative". Quindi è un toccasana per il cervello, "in quanto le verdure sono ricche di fibre, antiossidanti e vitamine importanti per la sintesi dei neuromediatori".

Gli alimenti da preferire e quelli da limitare

Nella lista della spesa, "oltre a mirtilli, fragole, more, lamponi, ribes rossi e neri e ciliegie, non devono mancare avocado, broccoli, spinaci, cicoria, asparagi, mandorle, noci, alimenti fermentati come yogurt, kefir e crauti". Da consumare con moderazione, invece, "l'alcol, perché condiziona o riduce le capacità cognitive". Attenzione anche alla cioccolata: "Può causare mal di testa, per questo motivo è bandita nella dieta di persone affette da cefalee".

Bevande e proteine per il cervello

Tra le bevande "meglio prediligere il tè verde". Via libera poi al pesce ricco di Omega 3, acidi grassi e fosforo, "ovvero salmone, pesce azzurro, aringhe, alici e sgombro, perché con le loro proprietà migliorano il benessere cognitivo". Semaforo rosso a "cibi spazzatura, fritti e alimenti ultra-processati".

Le regole per una dieta equilibrata

Le regole per una dieta equilibrata

Per l'esperta, l'ideale sarebbe "mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, proprio come indicato nella dieta mediterranea. Per quanto i nostri ritmi di vita siano complicati e stressanti, dobbiamo organizzarci affinché la verdura sia sempre presente sulle nostre tavole". Tra le regole da seguire anche "consumare una volta alla settimana uova, salumi e formaggi, perché possono aumentare il livello di colesterolo nel sangue e di conseguenza peggiorare la circolazione dei vasi sanguigni, che, se non trattata, porta a infarto e ictus". Per quanto riguarda i dolci, conclude la nutrizionista, "possiamo concederli, purché solo la domenica".

Adottare una dieta equilibrata e uno stile di vita sano è fondamentale per la prevenzione delle malattie e il benessere generale. Seguire la Dieta Mediterranea, mantenere un'attività fisica regolare e sottoporsi a check-up periodici, soprattutto nei bambini, aiuta a garantire una crescita sana e a prevenire disturbi futuri. La salute inizia dalla prevenzione.

{{brizy_dc_image_alt entityId=
Riforma dell’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Medicina Veterinaria: la Camera approva la proposta di legge
{{brizy_dc_image_alt entityId=
“Ambasciatori in Rosa”, il messaggio di speranza della Fondazione Komen Italia: prevenzione sempre al primo posto per il cancro al seno
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Tumore al seno: l’incidenza negli USA varia in base alla zona di provenienza. Necessario un punteggio di rischio geografico?
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Torino e la lotta alle liste d’attesa: iniziativa con visite nei festivi e la sera
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Ginecologia e salute donna: dispositivo intrauterino e rischio tumore al seno
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Telemedicina nella Sanità Privata, piccoli passi in avanti ma la svolta è ancora lontana
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Riforma dell’accesso a Medicina: la Camera adesso esamina la proposta di legge
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Schillaci, tumori: “Puntiamo ad ampliare l’età per gli screening”
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Il magnesio: un alleato fondamentale contro l’osteoporosi
{{brizy_dc_image_alt entityId=
Tumori: nel 2025 tassi di mortalità in calo nella UE, ma aumentano i decessi per cancro al seno tra le ultraottantenni
Torna in alto